immagine word press 22 maggio 2013

Shopping e lezioni di guida…a costo zero!

Nel weekend del 18 e 19 Maggio si è svolta a Pian di Massiano ed in tutta Perugia l’edizione 2013 della manifestazione Perugia Green Days, organizzata dal Comune di Perugia e l’Associazione Progettare il Futuro, con il sostegno di partner istituzionali e sponsor privati, che tratta i temi di mobilità alternativa, sviluppo sostenibile, ambiente e nuovi stili di vita.

Essendo molto interessata a questi argomenti ho deciso di partecipare agli eventi che si sono svolti a Pian di Massiano, intorno alla stazione del minimetrò. In particolare hanno attirato la mia attenzione due iniziative: il Corso di guida sicura ad economica con macchine elettriche e lo Swap Party, baratto con stile, perfetti per chi ha bisogno di spostarsi quotidianamente e ama lo shopping, ma cerca di farlo sempre risparmiando come me.

Nel Corso di guida sicura ed economica ho provato due macchine elettriche, le Renault Twizy e Zoe, insieme ad un pilota del CNESS ( Centro Nazionale Educazione alla Sicurezza Stradale ) di Magione, che mi ha dato indicazioni sulle caratteristiche delle automobili e alcuni consigli di guida in sicurezza per chi è al volante e per gli altri. La sensazione è la stessa che guidare una “macchina normale”, ma con una ripresa molto più scattante e la consapevolezza di non inquinare l’ambiente. Inoltre la ricarica elettrica é molto più economica della benzina, anche se più lunga e meno pratica, cosa non molto favorevole nel mondo frenetico di oggi. Una buona soluzione è l’auto ibrida, dotata di un doppio motore, uno elettrico ed uno a combustibile, anche questa presente in esposizione nel corso della manifestazione.

Lo Swap Party invece era un evento di shopping a costo zero, organizzato dall’organizzazione Dee creative, con la collaborazione dell’azienda perugina B-Trade e con Lip Woolite. Consisteva nello scambiare con altre persone e quindi riciclare oggetti quali vestititi, bigiotteria, accessori, libri e Co. in buono stato che non si usano più. Io ho portato alcuni oggetti che non mi piacevano e da tempo lasciavo inutilizzati nell’armadio ed ho trovato in cambio vestiti ed accessori molto carini che mi saranno sicuramente utili. In questo modo si può dare nuova vita ad oggetti che altrimenti diventerebbero rifiuti, il tutto divertendosi senza spendere. Meglio di così!

Cristina Piselli_Innovation Lab

 


Condividi

Tags:, , , , , , , , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Patrocinio

Partner