19 giugno 2013

Progetto “Trerre” per un carcere ecosostenibile

Il progetto è promosso da GEST, Gestore del servizio di igiene urbana dell’ATI 2 dell’Umbria, in collaborazione con il Comune di Perugia – Assessorato Ambiente – e con la Casa Circondariale di Capanne, e finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare. Il progetto mira alla diffusione della cultura del recupero di materiali all’interno del centro di detenzione, volendo favorire la crescita di competenze tecniche dei detenuti. Scopo è quello fornire ai detenuti una opportunità di formazione, educazione ad una civile convivenza ed integrazione lavorativa, con l‘obiettivo di preparare il reinserimento sociale dei detenuti: nel contesto carcerario, attività lavorative e di laboratorio rendono più accettabile l’attesa della libertà. Con questo progetto i detenuti potranno essere avvicinati a valori culturali e morali condivisi – il rispetto dell’ambiente e la gestione sostenibile delle risorse – con l’obiettivo finale della definitiva inclusione nella società civile.

 DESCRIZIONE LABORATORI:

Costruzione di spazzole a tazza per le spazzatrici stradali

Quando una spazzola si rompe, questa viene buttata via e si sostituisce con una nuova: con questo laboratorio, invece, si vuole recuperare il supporto della spazzola rotta e se ne vuole ricreare una nuova, comprando soltanto le fibre, che possono essere di steelroad (piattina), ondasteel (acciaio ondulato), fibrelene/steelroad (poplipropilene/piattina) o poliroad/steelroad (poliestere/piattina). Il materiale che verrà fornito sarà il seguente: fibre per le spazzole, materiale necessario per il loro fissaggio al supporto. Per l’esecuzione di tale laboratorio sono stati scelti 12 detenuti del Reparto Circondariale.

Realizzazione di kit di sacchi per la raccolta differenziata

Con questo laboratorio si vogliono preparare i kit di sacchi per la raccolta differenziata destinati alle utenze domestiche del centro storico di Perugia: si tratta di una fornitura valida per 6 mesi. Per l’esecuzione di tale laboratorio sono stati scelti 10 detenuti del Reparto Penale.

 

 

"Trerre" per un carcere ecosostenibile


Condividi

Tags:, ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Patrocinio

Partner