Raccolta differenziata – risultati 2013
Il Piano Economico-Finanziario 2013 relativo al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, è stato adottato dalla Giunta Comunale il 23 maggio e in corso di partecipazione al Tavolo “Ambiente e tariffe” con le associazioni di categoria, Sindacati e associazioni consumatori e di approvazione da parte del Consiglio comunale.
L’obiettivo che si prefigge il Piano è quello di completare il servizio di raccolta “porta a porta” a Perugia entro il 2013, con l’eliminazione dei cassonetti stradali e il raggiungimento di almeno il 79% degli abitanti del Comune di Perugia.
Secondo le statistiche annuali di Legambiente Italia e i dati Istat, ad oggi Perugia si conferma tra le migliori città italiane omogenee per densità di popolazione per quanto riguarda la raccolta differenziata, grazie al suo sistema “porta a porta”. Inoltre se paragonata ad altri capoluoghi di Regione, come Firenze, Torino, Genova, Milano, Venezia, Bologna e L’Aquila, Perugia vanta il livello più alto di raccolta differenziata. I dati raccolti nel Piano economico-finanziario dimostrano che siamo vicini all’obiettivo del 65%.
Il Piano Finanziario parla anche di costi che vedono rispetto al 2012:
-una riduzione per lo spazzamento stradale e per la raccolta e il trasporto;
- un incremento per la raccolta differenziata (bisogna raggiungere ancora qualche casa con il porta a porta) e per il trattamento e recupero;
- una riduzione per lo smaltimento in discarica.
Grazie ai risultati conseguiti si prevede che Perugia possa raggiungere a giugno 2013 oltre l’80% della popolazione servita con il “porta a porta”, superando in questo modo anche l’obiettivo regionale disposto dal Piano dei Rifiuti.
Tags:infografica, piano economico finanziaro, raccolta differenziata
Patrocinio
Partner