Schermata 11-2456619 alle 13.14.42 22 novembre 2013

City Lab \ Perugia Centro Storico

Ieri pomeriggio nell’accogliente location del Centro Servizi Alessi in via Mazzini, ospitato dall’Immaginario Festival, si è svolto il quarto City Lab di PerugiaPer, quello del Centro: forse il più atteso, sia per la quantità di problematiche da affrontare sia perché il Centro Storico sta a cuore a tutti i perugini, quelli che lo abitano e quelli che pur stando nei quartieri limitrofi o in periferia lo sentono comunque come casa loro.
Schermata 11-2456619 alle 13.14.42
Mentre negli eventi precedenti di Ponte San Giovanni, San Sisto e Ponte Felcino l’assemblea si è svolta come un vero e proprio laboratorio dove i presenti indicavano sulla mappa i punti nei quali risolvere un problema, o sfruttare un’opportunità, l’incontro di ieri è stato più una preziosa occasione di confronto fra le molte associazioni che rappresentano le zone del centro, e che non sempre hanno l’opportunità di ritrovarsi per discutere le priorità comuni e mettere in condivisione le rispettive esperienze.

Schermata 11-2456619 alle 13.15.42
Fra i temi discussi ovviamente la vivibilità, il recupero degli spazi in disuso, il caro affitti, il progetto di rilancio che passa attraverso la valorizzazione delle realtà artigianali già attive e la creazione di un ambiente favorevole allo sviluppo di imprese\botteghe\startup che costruiscano un’economia locale attraverso la cultura e l’innovazione, innescando un circolo virtuoso.
Un report dettagliato delle proposte, delle decisioni prese, e dei punti contrassegnati sulla mappa, sarà condiviso nei prossimi giorni con tutte le associazioni (presenti e non all’incontro di ieri), e riassunto qui su PerugiaPer.it.
Qui la gallery fotografica dell’evento.

Schermata 11-2456619 alle 13.14.25

Unico piccolo rammarico una partecipazione inferiore a quelle che erano le aspettative, a fronte delle numerose conferme ricevute nei giorni precedenti. Il progetto comunque non si ferma qui, anzi è appena partito e dopo questo primo incontro si punta a creare una connessione sempre più attiva fra associazioni di quartiere, amministrazione pubblica e cittadini, della quale il Centro Storico non potrà che beneficiare.


Condividi

Tags:, , , , , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Patrocinio

Partner